Parità di genere, i consulenti Medit diventano Auditor della nuova certificazione
Medit continua il proprio percorso di crescita e rafforza ulteriormente le proprie competenze. I nostri consulenti, infatti, hanno da poco concluso il Corso qualificante per Auditor/Lead Auditor della Sostenibilità SDG 5 e della Parità di genere. Si tratta di un tassello importante da aggiungere alla nostra esperienza nel campo delle certificazioni, per essere continuamente aggiornati sull’evoluzione del mondo del lavoro.
La certificazione della parità di genere è stata inserita dal Governo nella missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con questa misura ci si attende di assicurare una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, riducendo così il gap con gli uomini. Un altro obiettivo è quello di migliorare le condizioni di lavoro delle donne in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo, promuovendo la trasparenza nei processi aziendali.
Come vengono valutati? La norma fa riferimento a dei KPI e 6 Aree di indicatori: Cultura e strategia; Governance; Processi HR; Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Questi verranno monitorati annualmente e verificati ogni due anni.
Qual è il vantaggio per le aziende? Oltre al miglioramento delle condizioni lavorative delle risorse umane presenti in azienda, fine ultimo della misura, il Governo ha stabilito che le aziende certificate per la parità di genere otterranno uno sgravio contributivo fino a 50mila euro annui e un punteggio premiale per la concessione di finanziamenti e aiuti di Stato.
Medit è in fase di avvio di un percorso informativo rivolto ai propri clienti e alle organizzazioni interessate.