Fondo Nuove Competenze, torna lo strumento per la formazione dei dipendenti
È in arrivo il Fondo Nuove Competenze. L’obiettivo del progetto è di formare e riqualificare i dipendenti delle imprese al fine di favorire la produttività del lavoro e garantire i livelli occupazionali. Il Fondo, infatti, è nato come misura per affrontare la crisi del mondo del lavoro durante la pandemia dovuta al Covid – 19 e alla luce del successo riscontrato è diventata una misura permanente.
In cosa consiste? ANPAL, attraverso i Fondi, remunera ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze. All’interno del progetto è possibile inserire tutti i percorsi formativi volti all’accrescimento del livello delle competenze dei lavoratori impiegati nei vari settori dell’azienda, ad esclusione del corso di sicurezza nei luoghi di lavoro, già obbligatoria.
In questo modo, i dipendenti acquisiranno un maggior numero di competenze e, di riflesso, anche le aziende potranno trarne benefici in termini di competitività.
Il metodo Medit per il Fondo Nuove Competenze
Nell’ambito della consulenza direzionale Medit propone ai propri clienti dei corsi di formazione, in collaborazione con diversi partner eccellenti, rivolti a tutte le aree aziendali e improntati sullo sviluppo delle competenze e delle soft skills non solo individuali, ma anche del team di lavoro. In particolare, la società offre percorsi innovativi nell’ambito del Coaching e del Team Building, volti all’innalzamento del valore dei singoli, in un’ottica di miglioramento collettivo.
La peculiarità del metodo Medit non è data solo dalla qualità dei propri docenti e corsi di formazione, ma anche dalla capacità di accompagnare il cliente in tutte le fasi dell’elaborazione del progetto, da quella preliminare a quella esecutiva.